Il fattore sbilanciante

"Lo scopo dell’essere umano è ambire alla felicità, che però non può mai raggiungere".

Col passare del tempo mi sono reso conto che ciò che cercavo nella mia vita non era propriamente la felicità, ma più che altro un equilibrio: una situazione di serenità in cui, anche se non avevo tutto ciò che desideravo, vivevo senza troppi intoppi la mia esistenza.
Raramente mi sono trovato in una situazione simile, e puntualmente qualcosa arrivava per distruggere questo equilibrio; questo qualcosa ho recentemente deciso di denominarlo "fattore sbilanciante".
 
 
Esistono due varianti di esso:
1) Quella negativa, quella più classica, ossia un evento spiacevole di varia entità che porta il vostro stato da neutrale ad infelice, costringendovi a riprendere la ricerca dell’equilibrio precedente che ora avete perso.
2) Quella positiva, più rara, che si suddivide a sua volta in due subcategorie:
2a) Vi accade qualcosa di buono, il vostro stato di felicità migliora momentaneamente e ne godete tutti i benefici; in futuro questa cosa finirà causando probabilmente uno squilibrio e ciò vi costringerà a cercare nuovamente un equilibrio. In alternativa (sebbene accada raramente) questo evento perdura nel tempo e pian piano vi ci abituerete, trovando un nuovo equilibrio che comprenda anche esso.
2b) Vedete l’opportunità di stare meglio, nonostante stiate bene. L’opportunità può essere un oggetto, un evento, una persona; insomma un obiettivo da raggiungere nel tentativo di migliorare il vostro stato. A questo punto o raggiungete l’obiettivo (in questo caso potete guardare il punto 2a) o non lo raggiungete (in quest’altro invece potete tornare al punto 1).
 
In sostanza, come comportarsi in caso di un’eventualità simile?
Bhe di certo non sono io a doverlo dire! Ognuno valuta le proprie scelte, se puntare su una vincita certa, rischiando però di perdere uno di quei treni che passa una volta sola nella vita o fare una scommessa, rischiando però di fare il passo più lungo della gamba.
A voi la scelta…
 

 
Dopo questo intervento dalle premesse filosofiche ma dal contenuto in fin dei conti banale potrei narrarvi di come va la mia vita……bhe sto cercando un gruppo, sto tentando di finire rapidamente Final Fantasy X (ancora!?) e il video della gita (ANCORA!!??), ho un po’ di incertezze riguardo i miei gusti musicali…..e…sto riscoprendo i miei limiti…di cui parlerò un’altra volta magari….
 
Ah inoltre dimenticavo che sono INCAZZATISSIMO con Google Video che ha avuto il coraggio di rimuovermi il video di Halloween (quello che in sostanza montava la cover This Is Halloween di Marilyn Manson sul video della canzone originale), dicendo che violava chissà quale copyright……ma cazzo con tutti gli AMV che ci sono! Che poi su YouTube ci sono anche interi film o anime, bah!!!

Questo video è stato messo online il 19 Ottobre 2006 e mi è stato rimosso qualche giorno fa…

Comunque sia, posto qui sotto le statistiche (finali purtroppo) di tale video, che vista la sua popolarità aveva causato l’aggiunta del mio contatto da parte di diverse persone, soprattutto straniere.
Questa voce è stata pubblicata in Introspezioni. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il fattore sbilanciante

  1. tanjima ha detto:

    hai proprio ragione su questo "fattore sbilanciante", specialmente sul n. 1 🙂
    ciao c sentiamo baci :*

  2. Alice ha detto:

    Ciao tesoro, credo di essere una di quelle persone(forse pessimiste) che dice che la felicità non esiste.
    Forse può esserci ma di certo non per sempre.
    Sono d\’accordo con il tuo ragionamento, e direi che io sarei più tentata a fare "una scommessa", come dici tu, rischiando di fare il passo più lungo della gamba. Almeno però non avrei troppi rimpianti e sicuramente riceverei più fiducia e sicurezza in me stessa.
    In ogni caso devi decidere queste scelte nelle varie occasioni…se hai paura di rischiare troppo ritirati..ma valuta prima cosa potresti perdere e forse recuperare e cosa potresti guadagnarci se questa scelta fosse giusta.
    un bacione
    Aly

  3. michelangelo ha detto:

    una cosa è sicura,l\’uomo non è mai contento di ciò che ha..questa infelicità o voglia di migliorarsi di sicuro non fa stare bene ma di certo ci spinge alla ricerca di qualcosa di meglio. l\’importante credo è avere sempre degli stimoli o quanto meno degli obiettivi da ragiungere,poi una volta raggiunti cercarne altri e così via.. la felicità è una specie di chimera,momentaneo stato del nostro umore che tende quasi sempre a cambiare a seconda dei cambiamenti degli eventi nei quali ci troviamo.. essere felici non è avere il mondo ai piedi,essere felici è stare bene con se stessi mantenendo il più possibile saldo quell\’equilibrio dentro di noi e sapere rischiare al momento giusto senza alterare quell\’equilibrio.. ciaooo
     

  4. gaia ha detto:

    Punto 1) quando il tipo a cui vai dietro non ti caga di striscio…vedi 5 minuti fa… -_-
    Punto 2) A- quando il tipo a cui vai dietro è più simpatico e disponibile del solito–>grossa gigante e imbecille illusione
                 B- la prima volta che hai conosciuto questo tipo,ti sei presa male e ti sei convinta di potergli piacere…
     
    ….dunth sono pazza..e stramba…sì hai ragione….guarda in che stato che sono…
     
    Cmq bell\’intervento!Potresti fare il filosofo! 😉
    Baci notte

  5. † ...Nenia... † ha detto:

    Continuo a denominarti un geniaccio tesoro mio!! Cmq a mio parere la felicità è un sinonimo di serenità!
    A parte tutto ciò.. mi spieghi cosa vuol dire il commento ke mi hai lasciato? O___O

  6. † ...Nenia... † ha detto:

    Come non detto, l\’ho capito adesso! XD
    Ke brutto essere tardi… =__=
     

  7. Marina ha detto:

    Povero Dun! Per fortuna qualcosa che ti va bene c\’è, no? ;P

  8. Unknown ha detto:

    mi piace quando passo di quì…ho l\’impressione di leggere cose intelligenti…e non è solo un impressione…ciao…a presto..

  9. Nanà ha detto:

    Ma sto pesce…sai quant è che provo a scriverti un commento cazzutissimo?saranno almeno…TRE QUARTI D\’ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!Questo è un record Dun…da segnare!Comunque…tre quarti d\’ora per provare a scriverti: a morte Google video [anche se un po\’ in ritardo,ma si sa che io arrivo per ultima! XD]E comunque ti voglio bene [ma quando vieni quiiiiiiiii?????]Comunque visto che non riesco ad inserire nè il nome nè il link del mio blog lo faccio qui: http://watchmeshine.splinder.com/Nanà [che ti vuole tanto bene!maushauhsauhsauhsuash XD]

  10. Lα∂ySтєℓℓιиα ha detto:

    sono passata per qst belò blog….ti lascio 1pensierino:
    ´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶¶´¶¶´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´¶´¶´´´´´´´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´´´´´¶´´´¶´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´¶´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶´´¶´´´´¶´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´¶¶´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´¶´´´´¶´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶´´´¶´´´´´¶´´´´´´´¶´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´¶´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´¶¶´¶´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´¶¶´´´´´´´´´¶´´¶¶´´´´´¶´´´¶´´´´¶¶¶¶¶¶´¶´´´´´´´¶´´¶´´´¶¶´´´¶¶¶¶´¶´´´´´´¶´´´¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶´´´´´´¶¶¶¶´´´´´¶´¶¶´´´´´¶¶´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶¶´´´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´´¶
    passa da me ti aspetto!!!!!!!!!!baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...