Neon Genesis Evangelion

Era parecchio tempo che avevo questa sorta di recensione in lavorazione; purtroppo per ora non riesco più a scrivere; ho come perso l’ispirazione…o la voglia.
Ho deciso di ultimare questo intervento poichè è particolarmente attinente con il mio stato d’animo di questi giorni.
Secondo alcune rivelazioni di questa serie (o perlomeno di ciò che ho capito io), il proprio Io è dettato dal nostro rapporto con gli altri; "È nel guardare la forma delle altre persone che si conosce la propria forma";
n
el momento in cui gli altri vengono a mancare si perde la percezione del proprio Io.
Esattamente questo è quello che in parte mi sta (stava?) accadendo, smettendo di frequentare gli altri esseri umani è come se stessi perdendo la mia identità; ergo, non mi riconosco più.
Visti i problemi che mi affliggono, se riuscissi a imparare davvero da Eva, ad applicare realmente questi insegnamenti oltre che a capirli…bhe probabilmente vivrei molto meglio.
Se mai doveste trovarvi nella mia stessa situazione, vi auguro di avere più fortuna di me…


"God’s in his heaven. All’s right with the world."
 
Inizio col dire che secondo me (e per fortuna anche secondo altri) Neon Genesis Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン, Shin Seiki Evangelion) rappresenta molto più di un anime e forse molto più del miglior anime esistente.
Iniziai a vederlo poichè non ricordo chi mi disse che era persino meglio di Dragon Ball (cosa per il me stesso di allora, assolutamente impensabile) e perchè mi attirava il design dei "robot". Non mi aspettavo di certo un’opera di una simile immensità.
 
Di cosa tratta Neon Genesis Evangelion? NGE è un’immensa metafora a base di frequenti riferimenti biblici e scientifici che infine si pone l’arduo compito di indagare fino nelle profondità dell’animo umano.
La serie ha la capacità di catturare lo spettatore in diversi modi, essendo un’opera a diversi livelli di lettura; per esempio un appassionato di robottoni potrà benissimo divertirsi semplicemente godendo dei combattimenti, ma alla fine probabilmente rimarrà deluso, capendo che la storia che stava seguendo non è la stessa che veniva narrata.
 
La storia di Evangelion inizia nel 2000 d.C., anno in cui (tenete conto che questa storia è stata scritta nel 1995) precipita un meteorite al polo nord, causando uno sconvolgimento ambientale. 15 anni più tardi la Terra viene attaccata da un essere che l’umanità chiama Angelo. Il protagonista, Shinji Ikari, dovrà suo malgrado salire a bordo di un robot denominato Eva-01 per combattere la minaccia.
In questo mondo che si sta riprendendo non senza difficoltà dal disastro ecologico, si svolge quindi, una storia di odio, amore, passione, psicologia, psichedelia, azione…
Insomma la varietà di situazioni di certo non manca.

È facile rimanere affascinati dal carattere dei personaggi, che appaiono verosimilmente umani, grazie ad una cura sopraffina che gli autori hanno avuto nel dipingere le psicologie anche delle semplici comparse; soprattutto è facile identificarsi in alcuni atteggiamenti essi assumono, poichè l’autore pesca a piene mani da comuni problematiche adolescenziali (e non) per dare vita ad una serie di domande che i protagonisti (e di conseguenza gli spettatori) si pongono, domande che a volte trovano persino una risposta nella storia, mentre in altre essa è nascosta dentro di noi.
NGE si presenta (come lascia intuire il titolo) come un nuovo vangelo: il vangelo della nuova genesi. Infatti, è possibile trovare parecchi punti in comune tra NGE e la Bibbia, senza contare il fatto che a differenza di quest’ultima, NGE riesce ad essere sempre coerente e sensato.
Un’opera di difficilissima interpretazione da vedere e rivedere per coglierne le mille sfumature.
 
Sono dell’idea che chiunque possa apprezzarlo, se in grado di capirlo.  Ho letto diverse recensioni su internet e la maggior parte della gente lo adora, mentre altri semplicemente lo odiano definendolo un anime con una storia inutile che si conclude in maniera "tragi-comica" e pieno di punti in cui "non si capisce niente"; pareri tra "lo amo" e "lo odio" non ne ho trovati se non quelli che l’hanno definito un bellissimo anime ma con finale deludente.
Purtroppo devo riconoscere che un finale non canonico (eufemismo) come quello di Eva può lasciare interdetti parecchi fan, che comunque possono trovare una differente interpretazione dello stesso in The End of Evangelion, film uscito nel 1997.
Il finale originale è da capire, da studiare e da guardare sotto differenti ottiche; ciò non toglie comunque che sia davvero stupendo.
 
 
In definitiva:
Trama: ∞/10
Un capolavoro senza eguali.
Video: 9/10
Disegno un po’ vecchiotto, volti non particolarmente dettagliati. Belle animazioni, stupendi fondali e ottima caratterizzazione degli Angeli e degli Eva.
Audio: 8/10
Colonna sonora interessante ma di qualità mediocre, nessun pezzo memorabile quindi nella soundtrack dell’anime (escluso il tema iniziale, davvero stupendo) per quanto comunque non passi inosservata. Ottimo doppiaggio in italiano, ma probabilmente inferiore a quello giapponese.
Totale: 10/10
 
 

Affronterò probabilmente più avanti la questione dei due film, che servono a completare l’opera. Consiglio comunque di vedere la serie originale per poi dedicarsi ai restanti film, che sono comunque imperdibili.


Per chi volesse avere un’anteprima ho messo su MegaUpload le prime 3 puntate della serie:
 
Neon Genesis Evangelion [ITA] 01
http://www.megaupload.com/it/?d=9NEO04XZ
Neon Genesis Evangelion [ITA] 02
http://www.megaupload.com/?d=1TNW34FE
Neon Genesis Evangelion [ITA] 03
http://www.megaupload.com/?d=LXJ1JOU4
 
PS: in realtà volevo uppare la serie completa, ma poichè c’è stata scarsa richiesta su MSN (e poichè i programmi P2P li hanno bene o male tutti) ho lasciato perdere.
Questa voce è stata pubblicata in Speciali. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Neon Genesis Evangelion

  1. Sara ha detto:

    Essì, era davvero tanto.Mi ricordavo di te, però. Per l\’impostazione degli interventi del blog..assurdo, vero ?Ho aperto un forum, sai. Penso che forse forse, potrebbe piacerti. Potresti aprire un topic nella sezione anime e manga con i link di NGE…Boh. Ti do il link, al massimo..http://aboutblank.forumcommunity.net/Il mio nicc è VioleNt.Star.Ciao ciao, passatela bene *-*[e non ti preoccupare per il \’momento\’, è solo una fase. Pisssichedelia, evviva. Ciao 😉 ]

  2. Rita ha detto:

    Ok, ho capito °____° è un altro dei tuoi tentativi per convincermi di vedere Eva!
    Ma se non mi viene voglia di vederlo, nn lo vedrò mai xD
     
    Cmq riprendi a frequentare umani °___° anche se sono pirla: almeno ti fai 4 risate!

  3. Sara ha detto:

    Odddddddio, non ci credo !Io ti conosco tramite speis, e il mio ragazzo ti conosce tramite la ciàt [sulla quale per altro sono iscritta pure io, sempre con quel nicc là, VioleNt.Star, oppure con DrunkenStar.]E magari, se bazzicavi in musica, qualche volta abbiamo pure parlato. Anzi, probabilmente discusso..Comunque si, è un bel forum. E non lo dico solo perchè l\’ho creato io, col mio ragazzo, ma perchè alla fine sta venendo una cosina carina.Se passi, ne saremmo entrambi contenti.Ciao 😉

  4. Myu ha detto:

    Mh…buona recensione.Nonostante sia a favore della promozione di anime e manga….e comunque di Eva..Preferivo i tuoi scritti introspettivi.Cmq sia bel lavoro…si vede che hai determinazione in quello che fai…Bravo caro.E cmq io è da un po che nn ti commento + il blog perkè tu sul mio nn ci vai mai..maleducato!!!!  >.<Ciao Ciao

  5. gaia ha detto:

    dunth prometto che appena ho un secondo lo leggo!
    cmq il mio papi mi ha detto solo che siamo in provincia di palermo..nella parte occidentale…uffaaaa!vorrei sapere con esattezza dove andiamo…
    appena parte il francese che ora è da me ci sentiamo, perché in questi giorni sono sempre via con lui e l\’altro che sta dalla mia amica.
    KISSONE

  6. Sara ha detto:

    Ci metti dieci nanosecondi a registrarti ._.

  7. Sito ha detto:

    Ops, si intendevo il film, comunque sia è troppo "palloso" (per dirla volgarmente) negli ultimi episodi ed io non ho retto.Comunque sia si può dire certamente che come anime è davvero grandioso anche perchè ha i suoi anni e nonostante a me non piaccia non di certo dire che non sia una grande opera d\’animazione.

  8. Banshee ha detto:

    Ciao,ero passata per ricambiare la visita(np per la storia del forum e grazie x i consigli)e mi sono trattenuta a leggere il tuo ultimo intervento.Avevo seguito per un pò questo anime ai tempi e mi aveva preso parecchio,anche se poi ho smesso di seguirlo perchè era diventato troppo complesso per la mia mente bacata…però quello che hai scritto in merito al nostro "io" mi ha dato da pensare..non mi ero mai soffermata a riflettere su questa cosa..ma spero non sia vera,visto che nel mio cammino incontro solo persone stronze e non voglio diventarlo pure io XD
    Però bell\’intervento cmq,complimenti : )

  9. Alice ha detto:

    Ciao…beh..io devo ancora finire di vederlo ma non sembra affatto male, mi piace molto…se ti ricordi ci ho messo un po\’ a convincermi a vederlo ma appena l\’ho visto m\’è piaciuto subito!
    …mi sono fidata di te XD!
    un bacio..
    Aly 

  10. Francesco ha detto:

    Ehi bella recensione, un capolavoro. 
     
    Dev essere un grande Anime, gia per la storia che sono sicuro sia ben elaborata da come l\’hai presentata, e anche per la tecnica di disegno.
    Grazie per il buon consiglio comincero a scaricare tutta la serie.Ciauz !

  11. Lele ha detto:

     Vogliamo la prossima recensione di Death Note 😀

Rispondi

