Final Fantasy IV

Coloro che, come me, sono amanti di Final Fantasy, saranno a conoscenza del recente remake per DS del quarto capitolo di questa saga, originariamente uscito nel 1991 per Super Nintendo.

Sinceramente non ho mai giocato all’originale se non per qualche minuto allo scopo di soddisfare la curiosità iniziale. Molto male, diranno gli appassionati, in quanto secondo alcuni si tratterebbe del miglior episodio della serie, e comunque oggettivamente è caratterizzato da una delle trame più belle della storia dei videogiochi. Quando però venni a conoscenza del pesante remake che ne avrebbero fatto, fui ben contento di non essermelo spoilerato. Sono passati parecchi mesi da allora, e dopodomani questo gioco sarà disponibile nei negozi europei (ebbene sì, ho resistito alla tentazione di giocare alla versione giapponese e americana). In un modo o nell’altro comunque, sono già riuscito a procurarmelo, anche se non ho la benchè minima idea di quando potrò dedicarmici seriamente (ho già 2-3 RPG a cui sto giocando in questo periodo, che già di suo non è particolarmente generoso in quanto a tempo libero).

Come temevo comunque, il gioco presenta il doppiaggio americano. Per questo genere di cose non amo le voci inglesi, ma preferisco di gran lunga quelle giapponesi o, al limite, italiane. Se devo comunque leggere dei sottotitoli, tanto vale che senta l’audio originale, no?
Comunque sia, avendo facilmente modo di procurarmi sia la ROM giapponese che quella europea, ho deciso di scompattarle nel tentativo di riuscire ad individuare i file riguardanti il doppiaggio. Con mia grossa (grossissima) sorpresa, l’impresa è risultata facilissima e in pochi minuti mi sono ritrovato con una ROM europea con doppiaggio giapponese! O almeno così sembrava, visto che non si può mai dire nulla su queste cose prima di collaudarle. Ebbene, un test preliminare l’ho eseguito ed il tutto sembra funzionare normalmente, non avendo ancora fatto una partita vera e propria non ho potuto verificare con niente di più del filmato iniziale, ma se quello va ho ragione di credere che sarà così anche per gli altri.

Poichè non sono capace di creare una patch che modifichi i dialoghi, non posso fornirvela ma se siete interessati a giocare anche voi questo gioco col doppiaggio originale, il procedimento è semplice:

-Procuratevi un programma per unpackare le ROM (io ho usato dslazy, che mi ritrovavo per puro caso tra le mani).
-Procuratevi la ROM giapponese e quella europea (release number rispettivamente 1834 e 2623).
-Unpackate le ROM e copiate la cartella data/voice da quella giapponese a quella europea (sostituendola).
Finito, non era difficile, vero?

Nel caso vogliate scegliere la via più semplice comunque, ho messo su MegaUpload una ROM già pronta per l’uso, anche se non so per quanto tempo rimarrà attivo.
Ecco il link:
2623 – Final Fantasy IV (E) (original Japanese dub, hack by Dunther).
Prima di scaricare, tenete ben presente innanzitutto che le ROM servono solo come backup e che se non possedete anche una copia originale del gioco, detenerle è illegale, e in secondo luogo che ho eseguito un solo test  finora, quindi non ne assicuro il totale funzionamento nè sono responsabile per eventuali problemi.

Adesso vi saluto, il mio momento di pavoneggiamento da pseudohacker dilettante è finito, anche perchè non dovrei essere qui a scrivere sul blog, proprio per niente.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura generale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Final Fantasy IV

  1. Rita ha detto:

    Mi stai invitando a provare questo gioco, lo sai? XDUhm, appena finirò il terzo FF, cmq, lo proverò, tranquillo. Devo solo arrivare alla fine del gioco…Spero sarà presto >_>\’\’

Rispondi

