22 anni di vita

Un compleanno? Di nuovo? Di già?

Quest’anno ho deciso di proporre qualcosa di nuovo per il mio popolo di ipotetici lettori invisibili: dopo il riassunto autobiografico fatto per i 18 anni, i confronti con il mio vecchio diario per i 19, le cronache dei festeggiamenti per i 20 e la semplice introspezione fatta per i 21, quest’anno propongo niente poco di meno che un grafico.


Niente di particolarmente complicato in realtà, si tratta di un banale grafico realizzato in pochi minuti, quantificando il mio umore medio come un’ipotetica cifra racchiusa tra 100 e –100, e confrontata di anno in anno. Inizialmente pensavo che una scala tra 0 e 100 fosse sufficiente, ma credo sia più comodo considerare lo 0 come neutralità assoluta, tra felicità ed infelicità.

In parole povere, ho cercato di analizzare ciò che rimane della mia blanda memoria sui tempi andati, utilizzando ovviamente una serie di “punti di riferimento”, presenti sul mio PC e, naturalmente, su questo blog. Da questa analisi, ho cercato di trarre una media del mio umore di anno in anno, cercando di considerare il più alto numero possibile di eventi. Ci terrei a precisare comunque, che calcolare la felicità media di un essere umano nel tempo non è una cosa particolarmente semplice, per cui, nonostante l’impegno, considero i risultati parecchio approssimativi.
Inoltre ho deciso di dare una media collettiva per i miei primi 4 anni di vita, in quanto la mia memoria di quei tempi è a dir poco annebbiata, e le “tracce” che sono solito lasciare ovviamente non esistevano ancora. Do per scontato che un qualsiasi bimbo sia tendente alla felicità nei primi 4 anni di vita, quindi ho deciso di partire da un valore piuttosto alto. Questa scelta inoltre è stata fatta per permettermi di partire da quando ho iniziato ad andare a scuola, rendendomi più semplice la corretta interpretazione cronologica degli eventi.
Comunque sia, ufficialmente i miei dati hanno iniziato ad accumularsi circa dal 2003, quindi diciamo che la mia stima è più precisa da quel punto in poi.
La cifra del 2010 è ovviamente provvisoria in quanto ne ho vissuto solo 3 mesi, ma sono sicuro che non potrà differire di molto anche riesaminata per i miei eventuali 23 anni.

Direi che è tutto, vi lascio al grafico.

Ringrazio il carinissimo sito ChartGo.com, che permette di realizzare rapidamente grafici di diverse tipologie. Il consiglio che mi era stato dato, era di cimentarmi con Microsoft Excel, ma dopo svariati tentativi e nessun risultato, ho rapidamente trovato un’alternativa più accessibile. Magari sono negato io, ma non ho capito una mazza di quel programma.
Mi asterrò dal commentare questo grafico comunque, salvo richieste dirette.

 

Per quanto riguarda invece la lista degli auguri, sono un po’ incerto se pubblicarla o meno. Da quando facebook ha preso piede, gli auguri sono incentivati e arrivano di gran lunga più facilmente, anche se sono sicuro che parecchia gente se ne dimenticherà, o mi ignorerà deliberatamente. Non è questo che importa comunque, il punto è un altro: ho realizzato che, così come per il Natale, non c’è niente da augurare o festeggiare riguardo il mio compleanno, in quanto non vedo niente di lieto nell’anniversario della mia nascita, evento banalmente e tristemente classificabile come “l’inizio di tutto”.

Questa voce è stata pubblicata in Storie di vita vissuta. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 22 anni di vita

  1. ♦ Nєภเค ha detto:

    che dritta che mi hai dato con quel sito!*___*cmq mi turba vederti cosi giu… non saprei proprio che consigliarti allo stesso tempo…

  2. Riccardo ha detto:

    Anche a me è stato parecchio d\’aiuto 😀 lieto di aver dato una mano…Chi ti dice che sono giù? È solo il mio nuovo modo di essere…

Rispondi

