News: The Humble Botanicula Debut, per gli amanti delle avventure grafiche! (aggiornato 26/04/12)

Articolo scritto per Checkpoint Café, originale reperibile qui.

Da qualche giorno era già certo che ci sarebbe stato un nuovo Humble Indie Bundle, non si sapeva nulla sul contenuto ma si sperava in qualcosa di un po’ diverso dagli Humble Bundle for Android (l’ultimo uscito esattamente un mese fa).

hbd-logo
Il nome di questo bundle è Humble Botanicula Debut, e immagino che non fatichiate a immaginare perché! Veniamo subito ai contenuti:

  1. Botanicula, naturalmente! Il nuovo gioco della Amanita Design, attesissimo per via dell’alta qualità dei suoi precedenti lavori. Poco da dire, è appena uscito, ma dai trailer era a dir poco promettente, e i ragazzi è risaputo che ci sappiano fare.
  2. Machinarium, famosissimo e premiatissimo gioco in flash, già presente nell’Humble Indie Bundle 2. Un piccolo capolavoro che mescola elegantemente avventura e puzzle game, in un universo robotico sprizzante di carisma in ogni schermata.
  3. Samorost 2, altra avventura in flash, ottimo sequel di Samorost (giocabile gratuitamente qui) che, nonostante la qualità del gioco, ho sempre ritenuto un po’ esagerato da vendere a 4€, visto che dura un’ora circa. In ogni caso, questo bundle è un’ottima ragione per esplorarlo pagando poco, posso assicurarvi che vale il tempo speso, nonostante la sua semplicità.

Tre giochi della Amanita Design insomma, roba di classe a dir poco. Ma suppongo vi interessi sapere cosa ci sia come bonus per chi offre più della media (attualmente di 8.64$), vi accontento subito:

  • Kooky, che stranamente non è un videogioco bensì un lungometraggio, realizzato dalla mescolanza di live-action, stop motion e puppet animation. Cosa c’entra questo con l’Humble Bundle? Beh, tra gli autori figura il fondatore dell’Amanita Design!
  • Windosill, un’altra avventura grafica/puzzle in flash, di cui provai una demo tempo fa. Non sembrava niente di particolarmente pretenzioso, ma era affascinante e stimolante, ed entrò rapidamente nella mia wishlist, in attesa di uno sconto valido.

Inutile rispiegarvi per l’ennesima volta il funzionamento degli Humble Indie Bundle, ma se doveste aver iniziato a seguirci da poco, guardate pure questo link per informazioni sui precedenti.
Viste le tematiche trattate in Botanicula, l’obiettivo della beneficenza di questo bundle sarà la World Land Trust, un’associazione no-profit dedita alla salvaguardia dell’ambiente. Seems legit, oserei dire.

Parliamo un po’ dei dettagliuzzi ora.
Ormai è divenuto uno standard degli Humble Bundle offrire le soundtrack agli acquirenti, ed in questo caso abbiamo quella di Botanicula, di Machinarium e di Samorost 2, tutte e tre solo in MP3. Onestamente, dopo aver adorato i gustosi pezzi ambient di Machinarium e Samorost, ho grandi aspettative per quella di Botanicula, che non dubito minimamente raggiunga qualità elevatissime anch’essa.
La versione di Kooky scaricabile è un MP4 a 720p, doppiato in inglese.
Naturalmente tutti e quattro i giochi sono DRM-free e compatibili per Windows, Mac, e Linux, ma non mi sorprenderei più di tanto visto che sono in flash; notare che le Steam Key vengono date solo a chi offre più di 5$, precauzione che continuo a ritenere giusta visto lo schifo di gente che c’è in giro.

Suppongo sia superfluo invitarvi ad accorrere sul sito, fare la vostra offerta, e godervi queste piccole (ma neanche tanto) opere d’arte; abbiamo un Humble Bundle con i controcazzi, signori. Le uniche ragioni valide per essere tirchi sono: odiare seriamente le avventure grafiche, lo sviluppo multipiattaforma e DRM-Free, e la natura ovviamente.
Come sempre, ci sentiamo per gli eventuali bonus!

  EDIT: Aggiunto un “bonus pack”, ricco di contenuti extra. Questa volta si tratta di veri e propri materiali bonus, piuttosto che giochi nuovi, vediamoli in dettaglio:

  • Un art book ed una collection di mappe per Botanicula
  • Un dietro-le-quinte di Kooky
  • Due album musicali: Zorya, di Tomáš Dvořák (in arte Floex), che ha curato le bellissime colonne sonore di Machinarium e Samorost 2, e HU, di DVA, il compositore di Botanicula.
  • Infine, un progetto sperimentale di musica interattiva di nome Osada, realizzato sempre dall’Amanita Design.Osada - screenshot

Tali bonus sono disponibili per tutti gli acquirenti, a prescindere dall’offerta. Inoltre, chi ha offerto più della media, potrà da ora vedere Kooky in streaming su Redux, o scaricarlo ad una qualità più alta di quella disponibile in precedenza. Sono proprio curioso di provare Osada, ed onestamente mi fa piacere avere questi due album, perché le soundtrack mi piacquero parecchio. Aggiornamenti sui profitti del bundle: gli acquirenti dell’Humble Botanicula Debut hanno attualmente salvato, con le loro donazioni, più di mille acri di habitat a rischio. PS: ho giocato a Windowsill, dura meno di un’oretta ma è un carinissimo esperimento artistico, decisamente degno di attenzione.

Questa voce è stata pubblicata in Checkpoint Café e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...